Valentino Mannias è un attore di 24 anni, diplomato nel 2013 presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Nell’aprile 2014 mette in scena con breve tournée a Milano lo spettacolo “ESODO" (di cui è autore interprete e regista) A giugno 2015 riceve il premio Hystrio come miglior attore alla vocazione.
DOVE ERA CHE NON ERO video durata 5' 34''
concept SALVATORE INSANA, ELISA TURCO LIVERI - with ELISA TURCO LIVERI - film, editing, photography SALVATORE INSANA - sound from "Gymnasium" by JACOB KIRKEGAARD (borrowed from his album 4 ROOMS, Touch 2006 ©)
Non ci si trova, non ci si ritrova, se non smarriti e sospesi. All'erta, pronti a scattare, il pericolo è fuori campo e non ha segnali. Andare incontro alla luce per esporsi a maggiori rischi. Inquieto tremore d'affrontare l'orizzonte restando a occhi spalancati. Presupporre o presagire l'abisso. Stato ulteriore di non aderenza al tempo presente.
À PROPOS DE L'ÉTÉ DE L'ÂME - l'età dell'anima ha le estati contate video durata 6' 48''
concept, film, editing SALVATORE INSANA - with ELISA TURCO LIVERI - sound WLODZIMIERK KOTONSKI - Microstructures (from Avant Garde project - Electronic panorama)
Un campo di grano appena arato. Un corpo che lo percorre e se ne impossessa per empatia. Una danza dai toni caldi, un battito sincopato,un viaggio al limite del vero
NERO ENIGMA video durata 5' 17''
concept, film, editing SALVATORE INSANA - with ELISA TURCO LIVERI - sound BRISTOPHE – "Le moyen du bord", from Les fils de la prophétesse CLAYTON ALPHA – "Movements die when people move", from Reels of an infinite dream, Nowaki label
Erika Z.Galli e Martina Ruggeri danno vita nel 2005 al progetto Industria Indipendente, collettivo artistico e di sperimentazione. Dal 2005 ad oggi realizzano video e performance in vari spazi urbani ed extraurbani e nel 2009 inizia la loro ricerca drammaturgica e scenica. Nel 2014 vincono il premio Hystrio scritture di Scena con il testo Supernova. Nel 2015 sono finaliste al premio scenario con il lavoro sull’Iliade Ho tanti affanni in petto e dallo stesso anno sono tra gli autori selezionati per il progetto europeo Fabulamundi playwriting Europe.
Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana si incontrano a Roma nel 2010, nello spazio dell'Atelier Meta-Teatro diretto da Pippo Di Marca. Il progetto di cui fanno parte fa confluire teatro, videoarte e performance nel segno di una ricerca continua. Nel 2015, Perfetto Indefinito è stato selezionato per Caos presso Stalker Teatro, Torino, per la stagione di residenze di L'Estruch, Barcelona, e per l'edizione 2015 di Nuove Traiettorie XL, a cura della rete Anticorpi XL.
Muta Imago è una compagnia teatrale e un progetto di ricerca artistica nato a Roma nel 2006, guidata da Claudia Sorace, regista e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. E' alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell'immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale. Per questo realizza spettacoli, performance, installazioni, dove lo spazio è quello del rapporto e del conflitto tra l'essere umano e il suo tempo. Lo spettacolo Hyperion (2015), Pictures from Gihan (2013) e i progetti Antologia di S. (2015) e Art you Lost? (2013-2014) sono gli ultimi lavori prodotti. Monica Demuru è cantante, performer, esperta di uso della voce.
domenica 18 settembre 2016
ore 21 SPAZIO MATTA
Daniela Marcozzi (Città Sant'Angelo/Berlino)
Daniela Marcozzi, nata a Bologna nel 1983 con origini abruzzesi, ha attualmente sede a Berlino dove lavora come libera professionista: è la direttrice artistica della compagnia di Teatro Contemporaneo Marcozzi Contemporary Theater, attrice, regista ed educatrice teatrale. Laureata in Biotecnologie, al momento è impegnata nella realizzazione di un training fisico-emotivo fondato sulla biochimica delle emozioni e l'espressione fisica e vocale.
Lorena Senestro è anche autrice e interprete del monologo per versi, suoni e voci dal titolo Leopardi Shock, interamente basato su testi di Giacomo Leopardi e presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, all’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia su invito del Teatro Stabile di Torino. Il suo ultimo spettacolo, Admurese, è stato presentato nella stagione 2012-2013 del Teatro Stabile di Torino. Dal 2003 dirige lo spazio TEATRO DELLA CADUTA che ha raccolto l'eredità di due importanti spazi della ricerca, ovvero il CABARET VOLTAIRE e il TEATRO JUVARRA.