PAOLO DEI LUPI
LIBERAMENTE ISPIRATO ALLA VITA DI PAOLO BARRASSO BIOLOGO E POETA
scritto e interpretato da Francesca Camilla D’Amico
regia di Roberto Anglisani Scene William Santoleri, canzone originale di Hannah Fredsgaard-Jones
Una produzione Florian Metateatro / Bradamante Teatro
Con il patrocinio del Parco Nazionale della Majella Residenze: Oikos-residenza per artisti, Montagne Racconta, Residenza Multidisciplinare Terrarte
teatro di narrazione tout public a partire dagli 8 anni
Finalista a In-Box Verde 2020 e Finalista al Premio Nazionale "Otello Sarzi" 2020
Lo spettacolo nasce dalla storia dell’indimenticato Paolo Barrasso, poeta e biologo abruzzese, che si occupava della salvaguardia del Lupo Appenninico e che scomparve nel ’91 proprio in montagna. La narrazione di Francesca Camilla d’Amico è uno sguardo sui miti legati alla figura del lupo, con le poesie di Paolo e la sua storia di amore e dedizione verso gli animali e la natura. Uno spettacolo per tutti, che racconta come l’uomo possa ambire a trovare l’equilibro sano con gli altri essere viventi.
L’avventura teatrale di Francesca Camilla D’Amico è stata accompagnata dalla residenza teatrale Oikos del Florian Metateatro, (Pescara, Città Sant'Angelo) da Montagne Racconta (Montagne, Treville -Trento) Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina Terrarte delTeatro delle Condizioni Avverse (Montopoli, Poggio Mirteto, Salisano - Rieti).
Un primo studio è stato presentato al Festival Palla al Centro, con grande interesse da parte di critica e pubblico.
"Eccellente anche lo studio di trenta minuti, dovuto alla giovanissima Francesca Camilla D'Amico [...] dove, guidata da Roberto Anglisani, ispirandosi alla vita del biologo Paolo Barrasso, ha proposto una vera e propria elegia del lupo attraverso l'amicizia di un biologo e un bambino.Curiosi di vederne il compimento.” Mario Bianchi
Un lavoro che si farà strada, in un mondo sempre più bisognoso di buoni esempi e buone pratiche, come quelle che Paolo Barrasso ci ha lasciato in eredità per il futuro.