i laboratori del Florian si aprono al pubblico
Il teatro c'è
dal 26 maggio all'11 giugno 2022
al Florian Espace
Seminario-workshop
di Fabrizio Arcuri
Alone - Reci/Pro-city
per attrici-attori, performer
Florian Espace 20 - 23 aprile
dalle ore 18.00 alle 22.00
Fabrizio Arcuri, uno dei più brillanti e affermati registi teatrali italiani, propone al Florian Espace un seminario workshop sulla città e la prossimità.
Il teatro, l’arte in generale, adempie al suo ruolo nel momento in cui si prende cura dell’immaginario della collettività. La realtà si manifesta per quello che è davanti ai nostri occhi e il modo di raccontare le storie ne modifica la percezione e modifica anche il modo di riflettere sul reale, producendo vari immaginari possibili. E’ questa una forma di resistenza. Prendersi cura dell’immaginario. Allargare la visione.
Intervenire nel tessuto cittadino attraverso gli strumenti che sono propri dell’arte.
Durante il percorso si cercherà di
"Mettere in scena uno spazio sociale immaginario e alterato e invitare a sentire, guardare e a metterci in relazione con gli esseri che ci circondano e trovare nuove letture di ciò che accade, cercando nuove lingue capaci di raccontarlo” F. Arcuri
Seminario-Workshop a numero chiuso
inviare curriculum a organizzazione@florianteatro.it
per info e iscrizioni
347 1643014 -328 928 4190
NECESSARIO SUPER GREEN PASS
FABRIZIO ARCURI
Regista e Direttore artistico.
Il suo impegno nel teatro lo vede non solo come regista “puro” di spettacoli (Premio Ubu, Premio Hystrio, Premio Le Maschere del Teatro)), ma anche come ideatore e direttore di festival (come Short Theatre), coordinatore di progetti speciali corali come il Capodanno di Roma o il progetto speciale del Teatro di Roma Ritratto di una Capitale. Grazie alla sua instancabile attenzione nel lavoro con gli attori, la sua sensibilità e interesse a quanto succede nel panorama teatrale e artistico contemporaneo, dai grandi artisti affermati ai giovani artisti in erba dei quali riconosce le qualità e potenzialità.
Inizia il suo percorso teatrale come fondatore, direttore artistico e regista di tutte le produzioni di Accademia degli Artefatti dal 1991.
Ideatore e Direttore artistico del festival SHORTTHEATRE dal 2006.
E' regista assistente di Luca Ronconi dal 2005 al 2008.
Direttore artistico di OFFICINE ARTISTICHE, residenza produttiva e formativa finanziata dalla regione Lazio per Accademia degli Artefatti e per Area06, dal 2008.
E' regista del Festival Internazionale delle Letterature di Massenzio a Roma dal 2009 Cura il festival internazionale PROSPETTIVA per lo Stabile di Torino dal 2009 al 2015.
E' co-direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova per il triennio 2011 – 2013 e consulente alla programmazione per il 2014 e il 2015Regista residente del Teatro Nazionale “Teatro di Roma” dal 2014 al 2018
Curatore e regista del progetto del Teatro di Roma, RITRATTO DI UNA CAPITALE nel 2014.
Curatore del progetto LA FESTA DI ROMA dal 2017 (tutt’ora in corso)
un’idea di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, con il supporto del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, la Fondazione Romaeuropa e la Fondazione MAXXI, l’Istituzione Biblioteche di Roma, Macro-Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto Cultura e SIAE nel 2017.
Regista residente dal 2015 del CSS di Udine Teatro Stabile d’Innovazione Friuli Venezia Giulia e dal 2020 co-direttore artistico.
Coordinatore attività di recitazione della scuola “Gian Maria Volonté’ Accademia d’arte Cinematografica diretta da Daniele Vicari e Valerio Mastrandrea per gli anni 2020/2022
Nel 2005 vince il Premio Ubu per la migliore proposta drammaturgica straniera con Tre pezzi facili di Martin Crimp.
Nel 2010 vince con Spara/Trova il tesoro/Ripeti il Premio della critica. Vincono inoltre il Premio Ubu la produzione Tre pezzi facili e il festival PROSPETTIVA.
Nel 2011 vince il Premio Hystrio alla regia.
Nel 2019 lo spettacolo Il castello di Vogelod vince il Premio Le Maschere del Teatro per le musiche di scena ( Marlene Kuntz)
Nel 2019 riceve il Premio I Maestri del teatro/Nico Garrone di Radicondoli
Nel 2022 lo spettacolo Every brilliant riceve il Premio Enriquez per il Teatro alla regia e a migliore attore
Dei numerosi spettacoli di cui firma la regia ricordiamo in particolare:
2021 Every brilliant thing di Duncan McMillan con Filippo Nigro produzione Css- Sardegna teatro
2020 Per voce sola cura e regia degli spettacoli dell’edizione speciale del Festival del Dramma Antico di Siracusa. Prod Inda
Regia e ideazione dello spettacolo Una divina commedia di Fausto Paravidino, Letizia Russo, Fabrizio Sinisi. Produzione Teatro Stabile Veneto
2018 Un intervento di Mike Bartlett per il Css di Udine, ospitato al Florian nel 2019
2017 Regia de La chiave dell’ascensore di Agotha Kristof con Anna Paola Vellaccio per il Florian Metateatro di Pescara
2016 Max Gericke di Manfred Karge, Accademia degli Artefatti
Materiali per una tragedia tedescadi Antonio Tarantino, Css Udine
2015 Candide di Mark Ravenhill, ispirato all’opera di Voltaire, per Teatro di Roma in collaborazione con Centro Teatrale Santacristina.
2014 Sweet home Europa di Davide Carnevali per Teatro di Roma.
Faustin and out di Elfriede Jelinek.,Festival Focus Jelinek
2013 I, Shekespeare di Tim Crouch ospite al Florian
2012Fatzer fragments ,Teatro Stabile di Torino in coproduzione con il Volksbühne di Berlino.
Sangue sul collo del gatto di R. W. Fassbinder spettacolo italo-tedesco in coproduzione con Residenz Théâtre di Monaco di Baviera.
2010 Lo show dei tuoi sogni Racconto per voce e musica di Tiziano Scarpa
One day, finalmente vivere servirà a qualcosa. produzione Accademia degli Artefatti08/Romaeuropa festival/AREA06
2008Spara/Trova il tesoro/Ripeti – Shoot/Get treasure/Repeat di Mark Ravenhill. coproduzione Accademia degli Artefatti/Teatro Metastasio Stabile della Toscana ospite al Florian 2010
Il Misantropo di Martin Crimp produzione Accademia degli Artefatti/08, in collaborazione con Teatro Stabile d’Innovazione Florian – Pescara; Bassano Opera Festival – Bassano del Grappa; Teatro Dimora – Arboreto – Mondaino; Festival Internazionale Santarcangelo dei Teatri.
2007 An oak tree di Tim Crouch e di MY ARM di Tim Crouch,
produzione accademia degli artefatti in collaborazione conTrend - Nuove frontiere del Teatro Britannico ospiti del Florian all’Alici 2008
2005 Tre pezzi Facili di Martin Krimp, ospite al Florian 2005
2004 lo spettacolo che segna uno spartiacque nel lavoro di Arcuri e degli attori coinvolti Attemps on her life/Attentati alla vita di lei 17 soggetti per il teatro di Martin Crimp produzione accademia degli artefatti/Enzimi/Nottebianca – Comune di Roma/TSI Florian (Pe) all’Alici 2005 con un cast d'eccezione: Gabriele Benedetti, Anna Paola Vellaccio, Daria de Florian, Antonio Tagliarini, Simona Senzacqua, Sandro Mabellini, Fabrizio Croci, Paola Cannizzaro, Miriam Abutori, Matteo Angius, Pieraldo Girotto.
2003 Dall'inferno Dedicato a Pasolini, Tarkovskji, Müller, Manganelli. produzione Accademia degli Artefatti con la collaborazione di Teatro Mercadante di Napoli e Teatro Stabile d’Innovazione Florian di Pescara.
Phaedra's love di Sarah Kane una produzione Accademia degli Artefatti/ NumeriPrimi, ospite all’Alici 2003
Die, die, My Darling ospite all'Alici 2001
Kinder Garten presentato all’Alici nel 2000
Natura morta. Variazioni per una Metamorfosi 1998 primo spettacolo ospitato a Pescara al Florian Espace
LABORATORIO ATELIER ESPACE a cura di Umberto Marchesani OPEN DAY 5 OTTOBRE
Dopo un anno di alti e bassi, in presenza e nel virtuale, insieme o soli nelle nostre case, siamo riusciti comunque a portare a termine i laboratori teatrali.
Nel mese di maggio finalmente siamo tornati in presenza con costanza e con il forte desiderio di presentare un nostro lavoro al pubblico.
Pur con un numero ridotto di spettatori, con l’esigenza di tamponare tutti i ragazzə in scena, e grazie all’aiuto fattivo degli splendidi genitori dei nostri corsi, siamo riusciti anche in questa bella impresa!
Ed ecco a voi i saggi finali dei Laboratori teatrali 2020/2021
Gruppi 9/13 anni
“I vestiti nuovi dell’Imperatore” tratto da Rodari e Andersen
Gruppo Master 14/18 anni
Con la rilettura da “Amleto” di William Shakespeare
foto di Alessio Tessitore
LABORATORIO ATELIER ESPACE
Le ragazze e i ragazzi ci parlano del loro fare teatro! Guarda i brevi ritratti audiovisivi cliccando sulle immagini
FILMAKING Alessio Tessitore e Isabella Micati 2020