FLORIAN METATEATRO (Pescara)
"La Cenerentola" è la storia di tutti i bambini costretti a crescere indesiderati, in situazioni apparentemente ordinate: di come essi possano conservare malgrado tutto il loro desiderio d'amore o la loro speranza nella felicità.
E’ uno spettacolo dove le due interpreti danno voce, attraverso il gioco del suono del violino, della fisarmonica, del canto e della narrazione, al fuoco che scoppietta, alla spazzola che pulisce il pavimento ai piedi delle sorellastre - costretti a strizzarsi dentro una scarpa troppo piccola- e a tutti gli altri personaggi della fiaba più conosciuta al mondo. Ci incanta la gestualità dello spettacolo consumato in una assoluta vicinanza con il pubblico, il racconto si fa tutt'uno col corpo dell'attrice che rappresenta attraverso forme visibili l'azione immaginaria. Ma lo spettacolo è anche un ritorno all'origine della Fiaba domestica per Bambini dei Grimm, alla sua integrità e interezza, al recupero sonoro della lingua originale e alla sua radicalità espressiva.
“Misurata ed efficace, nella sua semplicità calcolata, [...] la trasposizione per attore e musicista della celeberrima fiaba di Cenerentola con la brava Flavia Valoppi accompagnata dalla voce e dal violino di Germana Rossi” (Mario Bianchi, Eolo – Rivista di Teatro Ragazzi in Recensioni).
Carlo Vanoni
Dopo aver emozionato molte platee italiane arriva a Città Sant'Angelo al Teatro Comunaleuno spettacolo decisamente originale, scritto e interpretato da Carlo Vanoni, per la regia di Gian Marco Montesano.
TEATRO DELL'ORSA (Reggio Emilia)
FLORIAN METATEATRO (Pescara)
FLORIAN METATEATRO (Pescara)
FONTEMAGGIORE (Perugia)